Fuoristrada

A Comunanza in scena la prima del Campionato Enduro Major

 Dopo l’avvio dei campionati Under23/Senior e gli Assoluti d’Italia si parte anche per il tricolore Major. In scena il primo dei cinque atti che animeranno il 2013 sul tracciato di Comunanza (AP).

Ad ospitare la manifestazione sarà, per la prima volta nella storia dell’Enduro moderno, la provincia di Ascoli Piceno con il moto club Comunanza, alla sua prima esperienza nazionale.

Un percorso di circa 50 km ospiterà le sfide della nuova stagione, con vecchi e nuovi protagonisti pronti a cavalcare i primi posti delle classifiche di classe. Al primo appuntamento saranno due le speciali, affrontate 3 volte, che decreteranno un primo bilancio stagionale.

Partenza fissata per le ore 8.30 di domenica 14 aprile presso il campo sportivo di Comunanza dalla quale seguirà un breve trasferimento, di solo un chilometro, prima di affrontare il Cross Test, un fettucciato di circa 5000 metri. A seguire 30 km di tracciato condurranno i piloti nei pressi del C.O., che anticipa la prova in linea, caratterizzata da sottobosco veloce, fiumiciattolo e prato a fine speciale.

Diverse le novità che accompagnano questa prima tappa Major. Al via una nuova classe, la Ultra Veteran, che raggruppa i piloti nati dal 58 e precedenti, che va a dividere così la SuperVeteran e la Veteran. Rivoluzione anche per quanto riguarda l’ordine di partenza: non sarà più effettuato in base alla classifica per classe, ma in base all’assoluta. Per la prima prova sono stati presi in considerazione i punteggi ottenuti nel 2012, divisi per categoria (Master, Expert, Veteran), mentre, a partire dal secondo round, si guarderà la generale della gara precedente. I primi 30 conduttori scatteranno in ordine inverso, a seguire il resto.

Altre due importanti novità vedono protagonista il tricolore Major in questo nuovo anno agonistico: la prima si chiama Challenge Michelin, e la seconda Trofeo Monomarca Beta.

Il primo non ha certo bisogno di presentazioni: già perfettamente collaudato nei primi due appuntamenti dell’Under23/Senior, il Challange Michelin prevede l’estrazione di un pneumatico della nota casa francese ogni cinque piloti che monteranno per la manifestazione gomme Michelin. L’estrazione avverrà in occasione delle premiazioni e la consegna sarà effettuata direttamente in sede gara.

 

La seconda riguarda il nuovo “Trofeo Monomarca Beta” dedicato a tutti i piloti in possesso di una Beta RR Enduro che partecipano al Campionato Italiano Major 2013. Betamotor, in collaborazione con Boano Moto, ha organizzato un trofeo dedicato a tutti i piloti amatori che vogliono gareggiare sapendo di poter contare sulla disponibilità dei ricambi, sull’assistenza, i consigli e il supporto di un Team con grandissima esperienza. Per tutte le info, i costi, i premi e per iscriversi potete contattare il Team Boano a info@boano.com o direttamente Beta Motor a info@betamotor.com.