Fuoristrada

A Cinelli (MX1) e Maddii (MX2) la prova di Fermo dell’Italiano Supermarecross

Alex Cinelli (Honda), nella MX1, Marco Maddii (KTM) nella MX2 e Luca Moroni (KTM) nel Minicross si aggiudicano la terza prova del Campionato Italiano Supermarecross a Lido di Fermo (AP). Per la prima volta in questa specialità una ragazza, Chiara Fontanesi, si aggiudica una manche tricolore. Prossimo appuntamento domenica 27 aprile a Francavilla al Mare (CH).


 


Pubblico delle grandi occasioni sul lungomare di Lido di Fermo, dove oltre cinquemila persone, in una bella giornata di sole, hanno assistito alla terza prova del Campionato Italiano Supermarecross., organizzato dal Motoclub Monterosato e dalla FX Action.


Le gare, tutte molto belle, hanno visto le doppiette del toscano Marco Maddii (KTM) nella classe MX2 e del marchigiano Alex Cinelli (Honda) nella MX1, mentre l’anconetano Luca Moroni (KTM) grazie a un secondo e a un primo posto si è aggiudicato il Minicross 85 c.c. In questa categoria si è verificato un vero e proprio evento, infatti per la prima volta in assoluto una ragazza, la quattordicenne Chiara Fontanesi (KTM) di Parma, ha vinto una manche davanti a tutti i colleghi maschi.


 


Nella MX1, Alex Cinelli al rientro dopo un lungo stop per malattia, che gli ha compromesso tutta la prima parte della stagione, ha piazzato una splendida doppietta che lo rilancia in campionato. Il pesarese è stato protagonista di due manche fotocopia; infatti in entrambe ha preceduto il laziale Felice Compagnone (Honda) e il veneto Matteo Dottori (KTM) che domenica a Francavilla a Mare non potrà difendere la leaderscheep del campionato, in quanto assente perché impegnato nella prova iridata della MX3 a San Severino.


Nella prima Manche Cinelli ha dominato la gara, mentre nella seconda frazione ha battagliato quasi fino la fine con Compagnone, ma poi ha avuto la meglio nel finale, chiudendo con un piccolo margine sul rivale. Più indietro, in entrambe le frazioni, Dottori che non è mai stato in lotta per il gradino più alto del podio.


 


Sapendo di essere assente al prossimo appuntamento che si terrà domenica a Francavilla, perché in gara nell’europeo a San Severino, Marco Maddii, ha puntato ha mettere nel carniere più punti possibili nella classe MX2.  Il valdarnese, ha infatti vinto entrambi le frazioni, così come aveva fatto a Scilla oltre due mesi fa nella seconda tappa del campionato. In tal modo ha ulteriormente incrementato il vantaggio sugli immediati inseguitori, cosa che gli permette di dormire sogni tranquilli anche se costretto a saltare una prova.


Maddii, nella prima manche ha lottato per alcuni giri con l’aostano Andrea Cimberio (Honda) che ha condotto per tre tornate e con il messinese Giovanni Bertuccelli (KTM), poi, dopo aver preso il comando delle operazioni, non ha più mollato fino la bandiera a scacchi, dove ha preceduto i due rivali.


Ancora più deciso è stato in gara due, infatti è scattato al comando all’abbassarsi del cancello di partenza, prendendo subito margine e mantenendolo, senza difficoltà, fino la chiusa della gara. Alle sue spalle il parmense Luca Fontanesi (KTM), occupata la seconda piazza, la mantenuta fino l’arrivo, mentre c’è stata lotta per il terzo gradino del podio fra il siciliano di Caltanissetta Eros Doria (Honda) e il corregionale di Messina Antonio Mancuso (Honda) che proprio nel finale ha coronato una bella rimonta conquistando la terza piazza.


 


Come detto, evento nel Minicross 85 c.c. con Chiara Fontanesi che si è aggiudicata la prima frazione davanti all’anconetano Luca Moroni (KTM) e al siciliano Erik Giugliano (KTM). Quarto ha chiuso il capoclassifica Niccolò Zinetti (Honda) oggi leggermente in ombra. Moroni si è rifatto nella seconda manche, dove ha preceduto Zinetti e la Fontanesi.


 


CLASSIFICCHE MX1  


Gara uno: 1° A. Cinelli (Honda), 2° F. Compagnone (Honda), 3° M. Dottori (KTM).


Gara due: 1° A. Cinelli (Honda), 2° F. Compagnone (Honda), 3° M. Dottori (KTM).


Assoluta di giornata:  Cinelli p. 500, Compagnone p.420, Dottori p. 340.


 


CLASSIFICHE MX2


Gara uno: 1° M. Maddii (KTM), 2° A. Cimberio (Honda), 3° G. Bertuccelli (KTM)


Gara due: 1° M. Maddii (KTM), 2° L. Fontanesi (KTM), 3° A. Mancuso (Honda)


Assoluta di giornata: Maddii 500 p. L. Fontanesi p. 350, 3° Bertuccelli p.340.


 


MINICROSS


Gara uno: 1° C. Fontanesi (KTM), 2° L. Moroni (KTM), 3° Erik Giugliano (KTM


Gara due: 1° L. Moroni (KTM), 2° N. Zinetti (Honda), 3° C. Fontanesi (KTM)


Assoluta di giornata: L. Moroni p. 460, Fontanesi p. 420, Zinetti p. 350.    


 


Prossimo appuntamento con il Campionato Italiano Supermarecross, domenica 27 aprile a Francavilla al Mare in provincia di Chieti.