Fuoristrada

A Cinelli e Maddii la 5^ prova dell’Italiano Supermarecross

Cinelli e Maddii si aggiudicano la quinta prova del Campionato Italiano Supermarecross a Marina di Nova Siri (MT)


 


Pubblico delle grandi occasioni sulla spiaggia di Marina di Nova Siri per il quinto appuntamento del Campionato Italino Supermarecross e come tradizione grande spettacolo con le doppiette Marco Maddii (KTM) nella MX2 e di Alessandro Cinelli (Honda) nella MX1, in assoluto in questo momento, i più forti piloti sulla sabbia.


 


Maddii che aveva saltato la gara di Francavilla al Mare per concomitanti impegni internazionali, ha immediatamente riaffermato di non avere rivali, vincendo entrambe le manche. Nella prima frazione ha dominato la gara, preceduto l’aostano Andrea Cimberio (Honda) e il messinese Giovanni Bertuccelli (KTM). Più combattuta la seconda che ha visto il toscano partire leggermente indietro e andare al comando Cimberio, ma sono stati sufficienti due giri a Maddii per prendere decisamente il la testa della corsa e non mollarla più fino la fine.  Cimberio è riuscito a mantenere la piazza d’onore e terzo è finitoli parmense Luca Fontanesi (KTM) dopo una bella rimonta. Male Bertuccelli finito ottavo a causa di un pessimo inizio e di alcune scivolate.


 


Il campione italiano in carica della MX1 Alex Cinelli, dopo aver saltato per malattia le prime due prove è tornato prepotentemente a lottare per il titolo, infatti ha vinto tutte le ultime sei le manche disputate, facendo un bel salto in classifica generale, dove ora è terzo immediatamente dietro a Balboni.


Le due gare sono state delle vere e proprie fotocopie, con il pesarese che ha vinto a mani basse e il laziale Felice Compagnone (Honda) che ha puntato a mantenere sempre la seconda posizione per guadagnare più punti possibili, in modo da controllare nelle ultime due prove che si terranno in autunno, l’attacco finale di Cinelli.


Terzo ha chiuso Matteo Dottori (KTM) che ha preceduto Andrae Balboni e Antonio Scopelliti, entrambi su Honda.


 


Una vittoria a testa nel Minicross per Luca Moroni (KTM) e Niccolò Zinetti (Honda) e così i due proseguono accoppiati a guidare la classifica tricolore. In gara uno Moroni ha preceduto il terzo incomodo Chiara Fontanesi (KTM), che si era aggiudicata la prova di Francavilla al Mare e il rivale Zinetti, mentre nella seconda manche è stato Zinetti ha precedere la Fontanesi e Moroni. Con questo risultato non cambia di una virgola la situazione del campionato. Nella classifica riservata agli Junior si è imposto Manfredi Caruso (KTM)


 


Ora il campionato si ferma per una lunga sosta riprenderà il 26 ottobre a Catania con la sesta prova, prima della tradizionale chiusura sulla spiaggia di Viareggio il 9 novembre.


 


CLASSIFICCHE MX1 


Gara uno: 1° A. Cinelli (Honda), 2° F. Compagnone (Honda), 3° M. Dottori (KTM).


Gara due: 1° A. Cinelli (Honda), 2° F. Compagnone (Honda), 3° M. Dottori (KTM).


Assoluta di giornata:  Cinelli p. 500, Compagnone p.420, Dottori p. 340.


CAMPIONATO: Compagnone p. 2030; Dottori p. 1520; Cinelli p. 1500


 


CLASSIFICHE MX2


Gara uno: 1° M. Maddii (KTM), 2° A. Cimberio (Honda), 3° G. Bertuccelli (KTM)


Gara due: 1° M. Maddii (KTM), 2° A. Cimberio (Honda), 3° L. Fontanesi (KTM)


Assoluta di giornata: Maddii p 500;  Cimberio p. 420;  Fontanesi  p.360.


CAMPIONATO: Maddii p. 1810; Bertuccelli p. 1510; Mancuso p. 1508


 


MINICROSS


Gara uno: 1° L. Moroni (KTM), 2° C. Fontanesi (KTM), 3° N. Zinetti (KTM)


Gara due: 1° N. Zinetti (Honda, 2°C. Fontanesi (KTM), 3°L. Moroni (KTM)


Assoluta di giornata: Zinetti p. 420; Moroni p. 420; Fontanesi p. 420.   


CAMPIONATO: Moroni p. 1940; Zinetti p. 1940; Fontanesi p. 1820