Loading...

A Bologna il primo seminario per Medici di Gara

La sede regionale del CONI Emilia Romagna a Bologna ha ospitato, sabato 21 luglio, il primo seminario per Medici di Gara FMI. Al corso, che dava la possibilità di iscriversi all’Albo dei Medici di Gara FMI, hanno partecipato 37 medici provenienti da tutta Italia. L’iscrizione a tale albo è necessaria ai Moto Club per individuare personale medico che possa effettuare servizio durante manifestazioni motociclistiche.

Il Coordinatore del Dipartimento di Formazione, Antonino Schisano, ha introdotto il seminario, seguito dall’intervento di Monica Lazzarotti, Presidente della Commissione Medica. L’obiettivo del corso era quello di inquadrare la figura del Medico di Gara da un punto di vista organizzativo nel contesto della manifestazione. Non si è quindi affrontato il tema del soccorso, ma si è analizzata la figura del Medico quale soggetto in grado di dirigere un team sanitario e di collaborare con gli altri attori coinvolti in un evento.

Nella prima parte del seminario si sono evidenziate le funzioni del Medico mettendo in evidenza le interazioni che lo stesso deve avere all’interno di una manifestazione motociclistica. Ciò è avvenuto grazie ai Dorettori di Gara Paolo Burini (Motocross), Giuseppe Bocconcella (Velocità) e Onelio Salsano (Enduro e Trial). Inoltre Valter Borellini, docente della Scuola dello Sport del CONI, ha tenuto un intervento sulle tematiche organizzative e relazionali fra il Medico e gli altri attori coinvolti.

La giornata si è conclusa con un lavoro di gruppo su un caso di studio per ognuna delle discipline trattate.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI