Motociclismo

5° Seminario per Tecnici: “Lo Stretching“

La Scuola dello Sport organizza venerdì 10 novembre 2006 a Roma, presso il Centro di Preparazione Olimpica Acquacetosa “Giulio Onesti”, il 5° Seminario di Formazione continua per Tecnici Sportivi di Alto Livello dal titolo: “Lo stretching: attualità e prospettive”


La pratica dello stretching è ormai conosciuta e diffusa da molti anni, ma le opinioni in merito alla sua efficacia ed ai suoi limiti sono diverse e spesso discordi. Il Seminario costituirà, pertanto, l’occasione per mettere a confronto le diverse opinioni e per analizzare la letteratura, cercando di contestualizzare la pratica dello stretching nel concetto più ampio delle metodiche di allenamento muscolare e dei loro effetti su la flessibilità, la prestazione, la prevenzione e il recupero. Claudio Gallozzi dell’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport di CONI Servizi e Massimiliano Gollin dell’Università di Scienze Motorie (SUISM) di Torino presenteranno studi e ricerche svolti sull’argomento. Due Direttori Tecnici di Squadre Nazionali, Pierluigi Aschieri, (Karate), e Marina Piazza (Ginnastica Ritmica) ci parleranno di quello che succede in campo. Alberto Madella e Mario Gulinelli, per la Scuola dello Sport, saranno i Moderatori del Seminario e parteciperanno, insieme ai Relatori e ad altri esperti, ai lavori della Tavola Rotonda, proponendo un quadro il più possibile completo ed aggiornato sulla letteratura internazionale esistente sull’argomento.


Il Programma dei lavori è visionabile sul link “Documenti” categoria Documenti


Destinatari: • Direttori Sportivi, Tecnici, Preparatori Fisici impegnati in attività agonistica di alto livelloIl Seminario si svolgerà venerdì 10 novembre 2006 a Roma, presso il CPO “Giulio Onesti” Acqua Acetosa, ed avrà la durata di una giornata, dalle ore 10,30 alle ore 17,30. La quota di partecipazione è di Euro 230,00 comprensiva dei materiali didattici:


Per favorire la partecipazione dei tecnici alle iniziative di formazione continua individuate con i sei Seminari per Tecnici di Alto livello, previsti per il 2006, il CONI (attraverso la Direzione Sport e Preparazione Olimpica) ha dato la possibilità di effettuare uno sconto pari al 70% sulla quota di partecipazione e la FMI parteciperà al restante 30%. I Tecnici Federali che fossero interessati a partecipare dovranno contattare il Dipartimento Tecnico Scientifico Documentale:


e-mail: centro.tecnico@federmoto.it


tel. 055.8409006


fax 055.8409514


La scheda di iscrizione può essere scaricata dal link “Documenti” categoria Modulistica e dovrà essere inviata all’email sdssegreteria@coni.it o per fax al n. 06 36859252 preferibilmente entro il 3 novembre 2006. Per richiedere maggiori informazioni, rivolgersi alla Scuola dello Sport, Largo G. Onesti 1 – 00197 – Roma. Tel. 06 3685 9194, e-mail: sdssegreteria@coni.it