5° edizione del Master in Ingegneria della Moto da corsa

Venerdì 4 novembre a Bologna, presso il Royal Hotel Carlton, si terrà la serata inaugurale della 5° edizione del Master in Ingegneria della Moto da Corsa patrocinato, ormai da quattro anni, dalla Federazione Motociclistica Italiana. Anche quest’anno il corso vedrà la FMI come parte attiva durante le lezioni e fin dall’inaugurazione. In quest’ultimo caso il Vice Presidente FMI, Fabio Larceri, interverrà durante i saluti istituzionali mentre il Commissari Tecnico FMI, Daniele Infante, terrà la lezione inaugurale sul tema dei regolamenti sportivi.

Il Master in Ingegneria della Moto da Corsa nasce al fine di dare la possibilità a giovani ingegneri di trasformare la propria passione e competenza in una reale opportunità professionale; per questo, la 5° Edizione del Master si propone i seguenti obiettivi:

– conferire competenze tecniche di progettazione e di sviluppo della moto da competizione;
– approfondire argomenti in area motoristica ed elettronica;
– insegnare a usare criteri e metodi moderni di ingegneria applicata al motoveicolo da competizione e al settore del design motor sport;
– permettere a giovani laureandi e laureati di acquisire una conoscenza valida per entrare in un reparto corse ed essere in breve tempo proattivi nel compito assegnato;
– offrire un’esperienza di arricchimento orientata allo sviluppo di competenze di leadership e team working.
Il programma composto da 10 Moduli verrà svolto nell’arco di 7 Mesi, per una durata complessiva di 300 ore d’aula. Al termine del master, per gli allievi non occupati professionalmente, è previsto un periodo di stage di 3/6 mesi presso:

– Aziende
– Racing Team

Di seguito, i temi proposti:

– Dinamica del veicolo
– Acquisizione Dati e Gestione Elettronica
– Motore e Trasmissione
– Corso Cad 3D e 2D
– Materiale e Trattamenti Termici nel Bike Motorsport
– Progettazione Cad di Componenti Motore
– Calcolo Strutturale Componenti Motore
– Progettazione Cad di Componenti Telaio
– Calcolo Strutturale Componenti Telaio
– Aerodinamica – CFD

Tutte le informazioni su www.professionaldatagest.it

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI