Moto d'Epoca

3^ e 4^ gara Trial d’Epoca Gr. 5 La due giorni di Crevacuore

 Secondo appuntamento per  il Trofeo Gr.5 con la due giorni di Trial Classico a Crevacuore (Bi), con la prima esperienza da organizzatore del Moto Club Valsessera, l’anno scorso impegnato in una prova del Campionato Italiano Trial.

La manifestazione disputata nel comune alle porte della splendida Val Sesia, è stata egregiamente supportata dall’amministrazione comunale e dalla Pro loco, che hanno messo a disposizione del club il percorso trial e le strutture logistiche del centro sportivo.Ciò ha permesso di organizzare per tutti i piloti la cena del sabato sera  e il rinfresco  finale della domenica. Si sono dati molto da fare il presidente del MC, Banfo, e i suoi  soci per organizzare al meglio questo appuntamento intitolato alla memoria di Sergio Arrigucci, recentemente scomparso e vera colonna portante del club.

Il percorso del sabato – composto da due giri di 10 sezioni – comprendeva zone di vario tipo, tracciate nel sottobosco su un terreno particolare che si è rivelato, nonostante le piogge dei giorni precedenti, di ottima tenuta. Le penalità di questa prima giornata sono state contenute per tutte le categorie, ma non è mancata la giusta selezione tra i quasi 70 concorrenti intervenuti.

Tra i piloti della Pre 65 4T, da segnalare ai nastri di partenza anche il pluricampione degli anni ’70, Giovanni Tosco su Bsa, che si è dovuto accontentare del 2° posto, sopravanzato dal sorprendente Enrico Garino su Gilera, autore di due giri a zero penalità: terzo gradino per il vincitore del campionato 2012, Luciano Lentini. La Gentlemanè stata senza storia con Seregni che ha preceduto nell’ordine Tagliabue e Paire. Nella Clubman, al rientro Baruffaldi (Fantic) si è piazzato davanti ai protagonisti della passata stagione, Molinaro e Landra . Protagonisti assoluti nella Expert, Gilardini (Gilera) e Allione (Bultaco) con terza posizione per il portacolori del MC Valsessera, Usellini su Swm.
 

La giornata di domenica prevedeva un giro più lungo su una bellissima mulattiera e l’inserimento di cinque nuove sezioni – con alcune modifiche delle sei disputate al sabato – per un totale di 11 zone e due giri. Più selettiva questa seconda gara per gli oltre 80 partecipanti al via in una splendida giornata di sole.

La pre 65 vedeva il pronto riscatto di Tosco, sul gradino più alto del podio, con il 2° posto di Lentini e il 3° di Garino. Nella Clubman, di nuovo Baruffaldi che precedeva questa volta Alberti su Swm e Landra su Bultaco. Seregni alla guida della sua Morini  primeggiava nella Gentleman, davanti alle Fantic di Baldan e Paire. Sono cambiate invece le posizioni del sabato nella Expert, con Allione (Bultaco) che precede nell’ordine Gilardini (Gilera) e il ticinese Bernardini su Honda

Premiazione per i primi tre di ogni categoria, con targhe e prodotti tipici  e riconoscimenti a tutti i partecipanti. Positiva questa esperienza del Trofeo Gr5 Trial per il MC Valsessera, sicuramente all’altezza delle aspettative di concorrenti e appassionati.
 
Clicca qui per scaricare le classifiche del Trofeo