Moto d'Epoca

10° Corso di Restauro Moto d’Epoca

Si è concluso sabato 24 Giugno il  10° Corso di Restauro Moto d’Epoca, organizzato presso l’istituto Achille Grandi di Sesto San Giovanni (MI) dal C.E.M.I. (Centro Eccellenza Motoristica Italiana) il cui presidente è il noto giornalista ed esperto di tecnica motoristica Massimo Clarke. L’evento ha rappresentato un traguardo importante per il CEMI che organizza anche corsi e convegni sul motorismo avanzato. In quest’ottica, è in programma a novembre – presso la Regione Lombardia – un importante convegno sui motori da competizione.

Il corso di restauro conclusosi sabato ha visto i partecipanti impegnati in attività teoriche e pratiche suddivise in diversi appuntamenti. L’ultima giornata ha visto anche la presenza della Federazione Motociclistica Italiana, da tempo infatti è consolidato il connubio tra il C.E.M.I. e il Comitato Regionale Lombardia della FMI. In questo ultimo appuntamento Massimo Clarke, supportato dall’esperto rettificatore milanese Cazzaniga, ha affrontato con  i corsisti le problematiche inerenti alla rettifica dei componenti. Salvatore Pascucci, Coordinatore Tecnico del Registro Storico, ha illustrato ai partecipanti le vigenti normative sui Veicoli Storici alla luce del D. L. del 2010, i vantaggi derivanti dall’iscrizione al Registro Storico FMI e le relative procedure d’iscrizione.

A testimoniare l’importanza dell’evento, la presenza del Vice Presidente FMI Vittorio Angela e del Presidente del Co.Re. Lombardia Ivan Bidorini. A fine corso, il Segretario dello stesso Co.Re., Paolo Morandi e Massimo Clarke hanno consegnato i diplomi ai partecipanti.